Adozione di un cucciolo: come sceglierlo!

Innanzitutto prima di adottare un cane dobbiamo considerare il tempo che possiamo dedicargli. Se hai un lavoro che ti porta via molto tempo o ti fa allontanare spesso da casa vuol dire che non hai abbastanza occasioni per poter accudire un cane. Sentendosi trascurato, il tuo cane potrebbe diventare infelice e depresso. Il cane è come un bambino, ha sempre bisogno di attenzioni e cure! Dovete farvi compagnia a vicenda, nessuno vuole essere lasciato solo 🙂

Il cane è da sempre considerato il ” migliore amico dell’uomo ” per la sua naturale lealtà e completa devozione nei nostri confronti e , anche noi uomini, dobbiamo essere migliori amici dei nostri cani.
Ed è proprio per questa ragione che, prima di decidere di adottare un cane, dobbiamo chiederci : “Saremo alla sua altezza?” – “Riusciremo ad accudirlo costantemente?” – ” Ho intezione di condividere la mia vita con lui?” . Se le risposte sono positive e siete realmente convinti, potete rivolgervi ad un allevatore affinchè vi indirizzi nella scelta migliore accomunando il vostro stile di vita con la personalità del vostro futuro amico cane.

Questo perchè ogni razza ha un suo temperamento e attitudine ben definita. Ad esempio: se il mio stile di vita è statico, stazionario e pigro non posso adottare un cucciolo di Jack Russell Terrier in quanto è giocoso, allegro, altamente vivace, amante degli spazi aperti, un concentrato di energia e dinamicità. Piuttosto punterei su un cane molto più tranquillo e pacato come ad esempio un Carlino, un Maltese, un Cavalier King Charles Spaniel e come loro tanti altri. Se invece ho uno stile di vita tale da essere energico, sveglio, in continuo movimento e sportivo posso tranquillamente considerare un Labrador, Pastore Tedesco, Beagle e altri..
Insomma ci sono molte razze (soprattutto di tutte le grandezze) che possono essere adatte al vostro stile di vita!

E’ importante spiegare il proprio stile di vita: il nucleo familiare, se ci sono bambini e la loro età, i vostri hobbies, la vostra professione, il vostro carattere in modo che possa consigliarvi il cucciolo più adatto.

Ovviamente esistono anche qui le eccezioni che confermano la regola 😉 : può anche capitare di avere uno stile di vita monotono e di voler accudire un cane vivace in modo da potersi stimolare e darsi un pizzico di vitalità grazie al nostro nuovo amico!

Noi come allevamento vi possiamo aiutare in questa scelta cosi da poter iniziare una nuova avventura con il vostro cucciolo. Venite a trovarci!

Posted by
utente1