Come nutrire il tuo cane

 

 A seconda della taglia, i pasti quotidiani devono essere 3 fino all’età di 6 mesi. Dopo 6 mesi occorre ridurre il numero a 2 pasti al giorno e, infine, raggiunto l’anno d’età 1 pasto solo.

Per i cuccioli di piccola taglia : si richiedono maggiori quantità di energia e nutrimenti essenziali rispetto ad un cane adulto. Ma data la piccola corporatura e di conseguenza dei suoi organi occorre acquistare un alimento altamente digeribile in modo da rendere occasionali i loro disturbi digestivi. Cercate di non passare da un alimento all’altro in modo brusco ma provate ad introdurre gradualmente le nuove variazioni. Non integrate altri alimenti in un’alimentazione bilancia per la crescita del vostro cucciolo, potrete pregiudicarne gli effetti. I cuccioli di piccola taglia diventano adulti in appena 9 mesi di vita.

Per i cuccioli di taglia grande/gigante : le loro esigenze nutrizionali cambiando radicalmente in periodi di tempo molto brevi in quanto la loro crescita è molto rapida. Infatti, continuano a crescere in corporatura fino ai 2 anni d’età. A differenza dei cani di piccola taglia, necessitano di alimenti contententi quantità ridotte di energia. Per questa ragione accertatevi ogni 2 settimane che il suo regime alimentare sia giusto in modo che il vostro cane cresca in modo corretto.

Non date cibo in eccesso ai vostri amici in quanto potrebbero causare grasso in eccesso e problemi a livello di sviluppo scheletrico che possono compromettere la sua salute.

Il cane ha bisogno anche di proteine animali quindi di carne. Infatti il suo apparato digestivo riesce a smaltire più proteine animali e grassi piuttosto che fibre o proteine vegetali.

Cercate di non somministrare avanzi di cucina al vostro cane poichè, essendo molto conditi e con grassi cotti, mettono sotto stress il loro fegato costringendolo ad un eccessivo lavoro. Evitate zuccheri, dolciumi, formaggi fermentati, carni di maiale e soprattutto insaccati, ossa di pollo e spine di pesce. Queste ultime sono molto pericolose e possono provocare la perforazione dell’intestino causando la morte.

Un alimentazione sana può portare solo benefici ossia:

  • pelo lucido,folto e morbido;
  • cute sana;
  • massa muscolare e articolazioni solide e forti;
  • sistema immunitario forte;
  • dentatura sana;
  • apparato digerente funzionale;

 

Con un pò di cura, attenzioni e pazienza il vostro cucciolo crescerà al meglio! 🙂

Posted by
utente1